Balestrino città Fantasma { 84 images } Created 1 Jul 2012

Balestrino si trova nell'entroterra di Loano, in provincia di Savona, a sette chilometri dalla riviera di ponente. Nell'alto Medioevo fu di proprietà dei monaci benedettini dell'Abbazia di San Pietro dei Monti. Tra tutti i paesi che abbelliscono questa parte dell'entroterra, Balestrino è uno tra i più suggestivi.
Fra il 1962 e il 1963 a causa dei continui smottamenti e frane del terreno, si decise di ricostruire un nuovo Balestrino più a valle.un grave dissesto geologico minacciava l’integrità del borgo e dei suoi abitanti…
Il castello Del Carretto domina ancora oggi la splendida valle affacciata sul mare, memore di un tempo in cui era circondato da un borgo in fermento, con una solida economia supportata da mulini, frantoi, fornaci e saponifici. Oggi Balestrino è un borgo privo di vita, nelle cui crepe dei muri e tra le erbacce che ne divorano lentamente le fondamenta, si possono leggere i segni del tempo che passa.
Chissà se un giorno Balestrino vecchio prenderà di nuovo vita ? Il fascino di Balestrino si è diffuso anche oltre il territorio nazionale, collocandosi tra le venti Ghost Town più famose, inquietanti e stregate del mondo. Per questo motivo è stato scelto come location nel film “Inkheart”, un fantasy ambientato nel mondo reale in cui l’antico borgo torna ad animarsi di nuovo nella fantasia dopo anni di abbandono.. Al momento sono in corso degli studi geologici per appurare la solidità del terreno e progetti per il recupero degli stabili.
View: 100 | All

Loading ()...